Sarba
Tutte le novità Sarba, guarda le foto su Flickr!
Giardini di Priamo
Sarba Giardini di Priamo Referenze Giardini Terapeutici

Cosa sono i Giardini di Priamo?
Di fronte al progressivo trend di invecchiamento della popolazione ed alla attuale mancanza sul mercato di una offerta specifica nell’arredo da esterni, si è delineata la necessità di creare prodotti adatti alle esigenze dell’anziano ed in generale a chi ha problemi di disabilità sia fisica che cognitiva (es. Malattia di Alzheimer ed altre demenze legate al fenomeno dell’invecchiamento) oltre a quelle persone che, ad ogni età, hanno difficoltà motorie.
Spunto da cui siamo partiti è il desiderio di proporre dei giardini terapeutici che allo stesso tempo siano in grado di offrire momenti di relax ed essere utilizzati come supporto durante i programmi di riabilitazione.

| L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE |

2012 anno dell’ AAL  (AMBIENT ASSISTING LIVING)
Servizi personalizzati per la vita indipendente e l'invecchiamento attivo

Fonte: OMS Organizzazione Mondiale della Sanita’ – Rapporto sulla prevenzione delle cadute degli anziani. Pubblicazione del 2007.

Informazioni e studi europei.

Contesto:
Nel 2012, il vertice mondiale sulla popolazione, che si è tenuto a Madrid, ha approvato la definizione di invecchiamento attivo, in quanto obiettivo principale delle politiche sanitarie e sociali per gli anziani.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l'invecchiamento attivo come "il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita delle persone in età".


Oltre il 35% delle persone con più di 75 anni  vive da solo e deve affrontare la vita di tutti i giorni.
La vita indipendente delle persone anziane è ostacolata da un indebolimento del loro senso di coordinazione,  di equilibrio e dal rallentamento dei loro movimenti.
Mantenere un adeguato livello di funzionalità di movimento è fondamentale per il benessere fisico e benessere mentale.

Inoltre, per gli anziani, non è cosa semplice essere in grado di uscire all’aria aperta essi incontrano spesso ostacoli difficili da superare e l'incertezza di essere in grado di camminare da soli. associata  alla mancanza di coordinamento motorio e di equilibrio possono facilmente causare loro gravi cadute.

L'invecchiamento attivo è di indiscutibile importanza come concetto politico fondamentale, ma gli sforzi per aggiungere alcune evidenze empiriche sulla sua definizione operativa e criteri sono ancora scarsi. Pochi  sono ancora gli studi condotti sulla validità scientifica del costrutto. L’idea progetto del parco vuole dare attuazione operativa del concetto di invecchiamento attivo ed ha l'ambizione di valutare i suoi effetti concreti da un punto di vista sociale, in termini di miglioramento della qualità della vita e da un punto di vista economico, in considerazione dei risparmi reali raggiunti in termini di riduzione dei costi sanitari con azioni preventive che hanno richiesto l'uso delle strutture del parco.

Sarba S.p.A Via dei Trasporti, 7/9 41012, Fossoli di Carpi (MO) ITALY. Tel. +39 059 657000, Fax +39 059 657036. P.IVA 00227660362.
Legal Notice. Informativa Privacy. Informativa Cookies.
carpinet