Pubblicato il: 10 Maggio 2016360 parole1,8 min di letturaTags: ,
“Sempre pronti” è il motto degli scout, sempre pronti per imparare e mettersi al servizio del propria città, e citando il fondatore degli scout Lord Baden-Powell, lasciando Carpi “un po’ migliore”. E’ così che, tra le iniziative proposte per i festeggiamenti del  sessantesimo anniversario dalla nascita del gruppo scout, è sorta l’idea di rendere più belle e fruibili alcune aree verdi, con la manutenzione degli arredi urbani.

Una buona collaborazione
La collaborazione tra Gruppo Scout Carpi 1, il Comune di Carpi e Sarba giochi per parchi ha portato nella sede di Sarba a Fossoli di Carpi una rappresentanza di sei ragazze e ragazzi tra i 13 e i 16 anni per imparare l’arte della manutenzione e rendere più belle e sane panchine in legno e metallo.

In cosa consiste l’intervento
L’intervento di manutenzione consisterà nell’osservare gli arredi installati nei parchi, valutare l’intervento, rimuovere le marcescenze e le vernici ormai usurate, sistemando le eventuali altre rotture e proteggere il tutto con strati di vernici protettive ecologiche fornite dall’azienda.

La risposta dei ragazzi
I ragazzi, con grande entusiasmo e passione, hanno ascoltato le indicazioni trasmesse e dopo aver visto come fare, hanno carteggiato e verniciato le panchine e i tavoli di prova preparati per l’occasione. Provando sul campo le tecniche, grazie anche all’esperienza dei tecnici Sarba, hanno potuto “sporcarsi le mani” così da essere in grado di insegnare nel modo migliore il lavoro ai loro compagni scout rimasti a casa. Quando nel mese di maggio ci sarà la giornata di manutenzione vera e propria nei parchi di Carpi, grazie a questa esperienza insieme al trapasso di nozioni agli altri scout, saranno certamente pronti e operativi.

Gli obiettivi
La giornata avrà l’obiettivo di rendere “un po’ migliore” la città di Carpi, sanando arredi usurati dalle intemperie e dall’esposizione al sole, e nello stesso tempo rendendo questi ragazzi scout, cittadini ancora più attenti, responsabili e attivi nei confronti del territorio e della collettività.

Sarba S.p.a. crede nel progetto ed è felice di contribuire alla formazione di questi giovani scout offrendo materiali, tempo e locali.

Si è svolta il 14 maggio la giornata di manutenzione nei parchi di Carpi, e le foto degli scout durante i lavori sono visibili da qui.

Condividi questo articolo con chi vuoi!

Scrivi un commento